DIRETTORE ARTISTICO

silvia_murolo2
 

Silvia Murolo si è laureata presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Si è poi perfezionata in tecnica ed interpretazione pianistica con i maestri Franco Scala, Kostantin Bogino ed Aquiles Delle Vigne.

Contemporaneamente si è laureata in Storia della Musica (D.A.M.S.- facoltà di Lettere moderne e Filosofia presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento pianistici in Italia ed all’estero tra cui quelli estivi dell’ ‘ Accademia Internazionale di Musica Mozarteum “ di Salisburgo ed ha seguito i corsi di composizione ed analisi musicale tenuti a Roma dai maestri Boris Porena e Luciano Pelosi.


silvia_murolo1

Svolge intensa attività concertistica in Italia ed all’Estero sia come solista che in formazioni da camera. Ha tenuto recitals nell’Auditorium di Santa Cecilia di Roma, nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, nell’ Eglise Saint Merri a Parigi, nella Casa de Cultura di Girona e presso il Centro Cultural CAM in Murcia (Spagna), a Liegi e nella sala dell’Hotel de Ville di Bruxelles (Belgio), in Argentina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio (Roma), al Festival Pianistico di Spoleto, al C.A.S.C. della Banca d’Italia (Roma), al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo (L’Aquila), al Palazzo Barberini di Roma per l’Accademia Angelica Costantiniana e al Collegio Nazareno di Roma. Si è esibita per importanti manifestazioni anche ad Amalfi, Catania, Ischia, Isola d’Elba, Misano Adriatico, Modica, Norcia, Novara, Salerno, Trani, Bolano (La Spezia) …………

Ha organizzato e diretto per l’Associazione “Sic itur ad astra” i corsi di perfezionamento di pianoforte tenuti dai maestri Choong Mo Kang (direttore artistico dell’ Euro Music Festival e dell’Accademia di Lipsia),Mamiko Suda (docente alla Toho University di Tokyo), Aquiles Delle Vigne ( docente al Conservatorio di Rotterdam, al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia di Lipsia), Vladimir Ivanov (direttore del dipartimento di violino presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca ), Marylène Mouquet e Giuseppe Scotese ( pianisti e docenti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma).

silvia_murolo3

E’ invitata a partecipare come membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali e nel marzo 2006 Silvia Murolo è stata presidente di giuria al VI Concorso di Pianoforte “Ciudad de El Ejido” (Spagna) dove ha tenuto anche una masterclass pianistica preceduta da una conferenza sul tema “L’influenza della polifonia di J.S.Bach nella musica romantica”.

Scrive recensioni ed articoli su temi musicali nel sito www.palimpsesto2punto0.com

Attualmente è docente di pianoforte e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica “Sic itur ad astra” – Torre in Pietra (Roma).